Vai al contenuto
Home » La nostra storia ha molto da raccontare

La nostra storia ha molto da raccontare


[…] A patto però di non lasciarla riscrivere ai suoi detrattori. Perché è questo che fanno ogni volta: con una mano la criminalizzano per meglio colpirla e delegittimarla, con l’altra la restituiscono edulcorata e addomesticata per svuotarla della sua forza materiale di cambiamento.
Se questa è la nostra storia, allora sono nostri anche gli eventuali errori che possono averla segnata. Spetta però solo a noi affrontarli e correggerli, nella nostra piena autonomia. Non certo al ceto politico e agli agenti di questo sistema, capaci di farci la morale e di sbatterci in carcere per una vetrina rotta, mentre deportano, armano il genocidio e soffiano sul fuoco di una guerra mondiale.
Con questo spirito vogliamo tornare per le strade di Genova nel 25° anniversario del G8 del luglio 2001: tenendo teso il filo rosso che dalla Resistenza Antifascista arriva fino a noi, rivendicando tutto ciò che questa storia rappresenta per gli oppressi e gli sfruttati.